Centro socio ricreativo per disabili "il bruco"

“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”

Lao Tze

che cos'e'

L'attività del Centro Socio Ricreativo "IL BRUCO" nasce da un idea della nostra associazione nell'ottica di supportare, integrare e implementare i servizi a favore di persone affette da disabilità, promuovendo attività a forte valenza sociale, con finalità e modalità gestionali molto differenti rispetto ai Centri Sanitari già esistenti sui vari territori.

 

"Noi" del bruco proponiamo ai ragazzi che partecipano a questo progetto varie attività:

  • Giardinaggio
  • Laboratori artistici
  • Karaoke
  • Momenti conviviali durante tutto l'anno
  • "DiscoBruco" per le feste
  • Uscite sul territorio
  • Fare nuove amicizie

Non sono solo i ragazzi a fare nuove esperienze, ma tutta l'equipe, i ragazzi del servizio civile Universale e i Volontari che possono beneficiare di queste esperienze come ad esempio:

  • Accrescere la nostra gioia con i loro sorrisi
  • Fare nuove amicizie e conoscere nuovi posti
  • Accrescere il nostro bagaglio personale

"Il Bruco" è un servizio diurno a carattere pomeridiano che ha lo scopo di svolgere una funzione socio-assistenziale e socio-educativa sul singolo individuo, attraverso un’attività di “riabilitazione sociale” dove vengono svolti interventi a sostegno sia dell’inserimento che dell’integrazione sociale, nei termini indicati dall’art. 8 Legge 104/92, mirata a sostenere le capacità fisiche ed intellettuali residue al fine di migliorarne il livello interrelazionale e d’inserimento sociale.

 

Uno degli obbiettivi del Centro è accogliere la persona nella sua interezza e offrire occasioni di divertimento, di svago, di gioco, di attività culturali, di socializzazione e sostegno attraverso la promozione di momenti in cui i ragazzi possano incontrarsi, confrontarsi con altre persone al fuori delle cerchia familiare, al fine di eliminare solitudini e superare ogni forma di emarginazione grazie al lavoro svolto con operatori qualificati.ua ificati e volontari dell’associazi

 



COM’E’ E DOV’E

La struttura si trova nella delegazione di Genova Pegli facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici; l’accesso avviene da Piazza S. M. Immacolata, attraverso un percorso privo di barriere architettoniche, oppure da Via Mulinetti di Pegli vicino al Lungomare.

 

Dispone di uno spazio interno di circa 70 mq suddiviso in tre stanze con annessi servizi igienici dotati di sanitari per disabili a norma di legge, e di un giardino esterno di circa 30 mq. Ogni stanza ha un utilizzo specifico: un locale è dedicato alle attività informatiche, con 3 PC connessi alla rete internet e collegati a stampante e scanner; un locale è dedicato alla parte culturale e multimediale con televisore, stereo, lettore dvd e piccola biblioteca, alcuni armadi dedicati all’archiviazione del materiale per le attività; un terzo locale è adibito alla realizzazione di laboratori manuali e ludici, arredato con tavoli, sedie, poltroncine, frigorifero, un calciobalilla.

 



LA NOSTRA MISSION

Il Progetto ideato dalla nostra associazione nasce nell’ottica di supportare, integrare e implementare i servizi a favore dei disabili fisici psichici con un nuovo servizio a forte valenza sociale, con le finalità e le modalità gestionali molto differenti rispetto ai Centri Sanitari già esistenti sui vari territori.

 

L’innovatività del progetto riguarda la modularità prevista nella gestione del centro intesa come capacità di essere duttili e di fornire un insieme di elementi, capaci di adattarsi alle esigenze delle persone ospitate e non viceversa.

 

Tale struttura ha pertanto lo scopo di svolgere una funzione socio-assistenziale e socio-educativa sul singolo individuo, mirata a recuperare le capacità fisiche e intellettuali residue al fine di migliorarne le relazioni e l’integrazione sociale.

 

Il Centro intende favorire il recupero e la valorizzazione degli spazi di autonomia personale, ricercando le potenzialità e superando le inibizioni legate a fattori emotivi e incentivare la partecipazione attiva nelle decisioni che riguardano direttamente la persona favorendo l’acquisizione di capacità decisionali.

 

Inoltre si vuole favorire la socializzazione tra i disabili, i familiari, l’ambiente esterno e il territorio, in modo da supportare i familiari coinvolgendoli nella vita della struttura e nelle attività che si svolgono in modo da creare momenti di confronto insieme. Le attività proposte durante la settimana sono organizzate tenendo presente le attitudini delle persone, allo scopo di offrire occasioni di divertimento, di svago, di gioco, di attività culturali, di socializzazione e sostegno. In quest’ottica si favorisce il coinvolgimento diretto delle persone frequentanti stimolando le capacità decisionali delle stesse nella scelta delle attività.



LO STAFF DE "IL BRUCO"

Responsabili:

  • Giorgia Castelli
  • Stefano Dossi

Educatore:

  • Martina Colombo

SCV:

Volontari:

  • Ilaria Amoretti
  • Cecilia Di Salvatore

 

eccoci !