Il “Centro Socio Assistenziale Sanitario Pegliese” è un’Organismo di volontariato con personalità’ giuridica iscritto al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato Settore Sanitario (n. 70/94), con sede in piazza S.M. Immacolata 1 Genova-Pegli Tel./Fax 0106981321- e-mail: centropegliese@anspi.net.
L'Associazione non ha scopo di lucro, è apolitica e si ispira alle finalità sociali, civili e culturali secondo i principi cristiani.
Si propone di perseguire: la promozione e la gestione di iniziative a favore della Comunità locale finalizzate a valorizzare la cultura della solidarietà; la promozione del benessere sociale ed educativo e la prevenzione ed il contrasto dell'esclusione sociale, senza alcuna discriminazione e nel pieno rispetto dei diritti e delle esigenze della persona e della famiglia.
Gli ambiti di intervento riguardano, principalmente, tre settori: sociale, assistenziale e sanitario.
Il settore sanitario comprende un poliambulatorio che, con medici e infermieri, offre prestazioni per così dire basilari come la misurazione della pressione o le iniezioni e un Consultorio familiare che, tra le altre cose, offre gratuitamente informazioni ed aiuto su tematiche di educazione sessuale e socio-affettiva, rivolte specialmente a giovani e gruppi. L’equipe è costituita da psicologo, pedagogista, internista, ginecologo, pediatra e consulente legale.
Il Settore sociale interviene su due categorie di utenza ed è strutturato in un centro sociale per anziani suddiviso nell’attività del laboratorio culturale e di attività di animazione e un centro aggregativo per minori in stile oratorio essendo il Centro Pegliese affiliato all’ANSPI (Associazione degli Oratori e Circoli Parrocchiali).
Il Settore assistenziale con alcuni volontari domiciliari assiste persone anziane, malate e/o disabili presso le proprie abitazioni.
Il Centro SAS Pegliese è inoltre promotore di un Centro Polifunzionale al cui interno si articolano diversi servizi rivoli a minori, famiglie, anziani e disabili ognuno con delle proprie caratteristiche.
Il Centro Bambine e Bambini "Lo Spazio delle Meraviglie" nato allo scopo di sostenere la famiglia nel suo ruolo educativo, anche attraverso la relazione e il confronto con altre famiglie per condividere l’esperienza di crescere i figli, fornire un supporto a genitori in difficoltà mettendo a loro disposizione figure competenti anche attraverso il servizio integrato agli asili nido gestito in Convenzione con il Comune di Genova il cui obiettivo primario è quello di svolgere una funzione educativa rivolta a bambini dai 16 ai 36 mesi stimolando le loro capacità.
Il Centro Diurno per malati di Alzheimer porta in sé i valori fondanti del Centro SAS Pegliese, ai fini di promuovere il benessere della persona in toto. Pertanto gli obiettivi primari possono essere riassunti come segue: salvaguardare il benessere psicofisico della persona anziana anche non autosufficiente;
assicurare interventi personalizzati e flessibili; offrire agli utenti occasioni per esprimersi e relazionarsi al fine di contrastare, per quanto possibile, il decadimento psicofisico della persona; sostenere i familiari anche con attività a loro dedicate.
Il Centro Diurno per Disabili a valenza socio-ricreativa atto a promuovere attività sociali, laboratoriali e ricreative con lo scopo di migliorare la qualità della vita di persone con diversa abilità.
Le persone disabili a cui è rivolta, principalmente, la nostra attenzione sono giovani-adulti che hanno terminato il loro percorso istituzionale a cui serve un supporto per la gestione del tempo libero in modo da sostenere in questo anche i familiari.
Obiettivo primario è far sì che i nostri utenti possano acquisire, per quanto possibile, ai fini di un recupero psicofunzionale una sempre maggiore autonomia. Tutto questo tenendo conto della persona nella sua integrità e complessità e il più possibile venendo incontro ai bisogni espressi.
Dal 2014 il Centro in collaborazione con la Cooperativa Sociale Macramè ha attivato il Servizio Family C.A.R.e (Consultorio Ambulatoriale Riabilitativo e... per la Famiglia).
In quel "e..." che abbiamo voluto inserire nel suo nome è racchiuso tutto il nostro approccio "clinico e sociale": il nostro centro offre sia una ricca gamma di servizi integrati per tutta la famiglia articolati in attività ambulatoriali sia attività di formazione e prevenzione aperte a tutti, con particolare attenzione per il mondo della genitorialità, della scuola e dell'educazione.
Il Servizio opera per il miglioramento della qualità di vita di tutto il contesto familiare: ogni intervento riabilitativo prevede il coinvolgimento attivo della famiglia come parte integrante e fondamentale di qualsiasi piano di intervento in sinergia con la nostra Equipe multisiciplinare altamente specializzata che garantisce un ambiente professionale e accogliente dove la valorizzazione della persona è al centro di tutto.
Il servizio di trasporto che attraverso due pulmini e un’automobile permette giornalmente agli ospiti del Centro Diurno di accedere al servizio, inoltre in alcune occasioni anche altri utenti, come i ragazzi disabili, possono usufruire dell’accompagnamento per partecipare a eventi o attività particolari.
Concludendo il Centro SAS Pegliese, in tutti questi anni, ha operato e opera, attraverso attività di volontariato e servizi strutturati, ai fini di permettere alla persona, dai minori agli anziani, uno stato di benessere combattendo la solitudine, l’abbandono, l’indifferenza mali della società odierna.